Sono presenti 4 itinerari di arrampicata di 7 metri di sviluppo ciascuno e ognuno è munito di una catena di arrivo realizzata con moschettoni certificati che possono tenere 3000 kg.
Chi vuole dilettarsi a provare il gesto dell'arrampicata e la sensazione di andare in alto con la propria abilità motoria dovrà inizialmente essere seguito da un istruttore o da una persona esperta.
Si arrampica sempre in due: chi arrampica lo fa con un imbrago a cui viene legata con un "nodo a otto" una corda che scende dalla catena e chi fa sicurezza a terra utilizza un assicuratore detto "gri-gri" che serve a tenere il compagno sia in caso di caduta sia per scendere (metodo Moulinette).
L'arrampicata è un gioco divertente che puo risvegliare sensazioni assopite ma come in tutti i giochi vanno rispettate le regole.
1) Hop Hop 5a
Nell'ambito delle attività di promozione dell'arrampicata sportiva Lucania Natura Verticale ha un ruolo attivo anche nella manifestazione Val D'Agri Rock. In particolare ha raccolto l'invito del Centro Studi Naturalistici "NYCTALUS" di San Martino D'Agri e della Delegazione Regionale Basilicata della FASI, a partecipare alla manifestazione che si terrà nella falesia di Viggiano Sabato 7 Novembre 2009. L'invito è stato esteso anche all'Arrampicata Sportiva in Lucania di Viggiano che in qualità di padroni di casa si sta adoperando affinchè l'evento possa avere un respiro più ampio sul territorio. |