Sabato 21 Luglio : Ottelio e Gigino ripetono in arrampicata libera tutti i tiri della nuova via "Le Lisce d'Arpe" di Iurisci e compagni. La cordata Ottelio-Gigino ha salito tutti i tiri senza impiegare nuove protezioni - nè friends nè chiodi nè nuts - dato che sono tutti ben protetti. Nel 6° tiro il passaggio delle rigole, reso tranquillo dalla presenza di un fix, è di VII° grado pieno pur se breve ( nella relazione è riportato VI°+ ), invece nel 7° tiro il passaggio al primo fix e da quì alla zolla erbosa dove si trova un chiodo e proseguendo verso gli altri due chiodi a destra è di grado VII°+ ( nella relazione è riportato VII° ) reso anche insidioso dalle zolle erbose presenti. In questo tiro la presenza del secondo fix rappresenta l'inizio di un bel muro verticale di 10-12 m di sviluppo tutto in aderenza ma possibile soltanto se verranno posizionati altri fix non essendo proteggibile con altri mezzi.
La via è costituita prevalentemente da tiri che si sviluppano in traverso ma purtroppo il Monte Alpi per le fasce erbose che lo tagliano in senso orizzontale e su più livelli non può offrire grandi vie di roccia di una certa continuità tranne se appunto si ricorre ai fix.
La discesa viene fatta tranquillamente con due corde da 60 m, infatti la cordata Ottelio-Gigino ha lasciato in loco solo un cordino giallo con un moschettone a ghiera nella sosta S9 avendo a disposizione due corde da circa 50 m. Un altro consiglio a chi si presta a ripeterla in questo periodo caldo: portatevi acqua e sali minerali.......a noi non ci è bastata una bottiglia da 1,5 lt a testa.............